Tre nuove macchine rendono più efficienti i processi di inscatolamento e imballaggio delle nostre tovaglie monouso in rotolo
L’acquisto e la recente installazione nella nostra sede produttiva di tre nuovi macchinari per il confezionamento delle tovaglie monouso in rotolo – due macchine incartonatrici per i cartoni monocolore e una macchina per il confezionamento dei cartoni assortiti – rientrano negli investimenti in macchinari sempre più evoluti che contraddistinguono il nostro approccio professionale. Il continuo miglioramento dei processi di produzione porta vantaggi significativi, consentendoci di aumentare la qualità dei nostri tovagliati monouso e il servizio per i nostri clienti. Le nuove macchine, grazie alla tecnologia Industria 4.0, permettono di aumentare l’automazione e il controllo delle fasi di inscatolamento e imballaggio delle nostre tovaglie in rotolo. Ecco come funzionano e i vantaggi che apportano.
Le due macchine incartonatrici, poste alla fine di altrettante linee di produzione, confezionano le tovaglie in rotolo in cartoni monocolore automatizzando la realizzazione della scatola, che viene formata, riempita e chiusa automaticamente. Le tovaglie scorrono sul nastro trasportatore, i rotoli vengono contati dalla macchina e impilati in strati che vengono posizionati nella scatola di cartone, la quale una volta riempita e chiusa è pronta per la pallettizzazione e la spedizione. La terza macchina aumenta l’automazione per la realizzazione dei cartoni assortiti: gli operatori posizionano le tovaglie di diversi colori in gabbie che vengono portate alla macchina per il confezionamento dei cartoni assortiti, la quale le confeziona distribuendole automaticamente nei cartoni, in modo che ogni confezione contenga le tovaglie nel numero e mix di colori preimpostati.
Stiamo parlando di macchine di ultima generazione dotate di interfaccia 4.0 con pannello operatore autonomo per la gestione di ricette e cicli di lavoro, che permette l’interconnessione e lo scambio di informazioni con il sistema e l’integrazione con altri macchinari. Grazie all’automazione viene ridotta al minimo la possibilità di errore, mentre la tecnologia 4.0 scambia e restituisce dati di produzione che vengono analizzati per il continuo miglioramento dei processi. Inoltre, grazie alla teleassistenza, il supporto tecnico del costruttore è in grado di indagare e risolvere in tempi rapidi eventuali problemi sui macchinari intervenendo da remoto.