Archives

Comments : 0 Author : Papermon Date : 22 Apr 2024
AS_1759

Abbiamo chiesto a Federica Monfardini e Alberto Marchetti, a capo di Papermon, di raccontarci quali sono i valori che li guidano e le sfide da affrontare

Avete fondato Papermon oltre vent’anni fa, portandola a crescere e operare in venti mercati internazionali, e continuate a investire le vostre energie in questa attività di successo come se fosse il primo giorno. Quali sono i driver che vi spingono e i valori che caratterizzano la vostra attività aziendale?
Ogni giorno è una sfida nuova, perché gli scenari cambiano in continuazione, e al giorno d’oggi evolvono molto velocemente. L’obiettivo è quello di stare al passo con un processo produttivo e una struttura aziendale che sostengano lo sviluppo che stiamo avendo. Noi ci mettiamo tutta la passione che caratterizza da sempre il nostro lavoro, la stessa che ci ha spinto a iniziare questa attività e che ancora ci guida nel realizzare i nostri prodotti con la massima cura. Due decenni di esperienza in questo settore sono di grande aiuto, ma è l’entusiasmo per quello che facciamo che ti spinge giorno per giorno. Siamo, inoltre, convinti che sia importante porre sempre grande attenzione alle esigenze del cliente, sia perché è fondamentale offrire soluzioni su misura, sia perché spesso da loro arrivano suggerimenti e idee per innovare. In generale, comunque, le relazioni con le persone sono molto importanti per noi e ci teniamo molto ad agire con correttezza con clienti, fornitori e collaboratori.

Da quando Papermon è nata, molte cose sono cambiate nei processi di produzione, nei mercati e nel modo di fare business. Quali sono le principali sfide che affrontate per stare sempre un passo avanti?
Vent’anni fa c’era una scarsa attenzione alla qualità del prodotto e alla tutela del consumatore finale. La nostra idea è sempre stata quella di creare un prodotto con elevati standard qualitativi e pertanto i cambiamenti degli ultimi anni non ci hanno trovati impreparati. Ne è una dimostrazione la scelta, oggi sicuramente contro corrente, di utilizzare la carta colorata in pasta per le nostre tovaglie colorate. Abbiamo sempre creduto nella qualità e nel Made in Italy, che per noi è sinonimo di stile, buon gusto, cura dei dettagli. Investiamo continuamente in macchinari tecnologicamente avanzati per ottenere performance produttive sempre migliori, ma anche il controllo qualitativo del prodotto. Tutto questo sempre con un occhio alla sicurezza e alla qualità del lavoro per i nostri dipendenti. L’obiettivo per il futuro è quello di creare una struttura ancora più snella con dei processi semplici, senza sovrapposizioni, per rispondere ancora più velocemente alle richieste dei clienti e migliorare internamente la qualità del lavoro.

Uno dei temi più importanti che si sono imposti nell’agenda degli ultimi anni è senz’altro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Come state affrontando questi aspetti?
Abbiamo sempre creduto che la sostenibilità sia un tema di assoluta importanza e investiamo in questo senso già da diversi anni. A livello ambientale abbiamo appena installato l’impianto fotovoltaico e sostituito l'illuminazione tradizionale con apparecchi LED a basso consumo, per l’efficientamento energetico del nostro sito produttivo. Sostenibilità ambientale per noi significa accurata selezione delle materie prime, attenta scelta della filiera di approvvigionamento e adottare soluzioni produttive che rendano i nostri tovagliati monouso più sostenibili. Diverse certificazioni internazionali attestano la riduzione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti, e di questo siamo orgogliosi. Con l’incremento della nostra area produttiva, inoltre, abbiamo ottenuto maggiori spazi e migliorato la razionalizzazione dei processi.

A livello sociale, siamo convinti che sia importante mantenere il sito produttivo nel territorio dove siamo nati, anziché delocalizzare. In questo modo, le ricadute economiche della nostra attività rimangono sul posto, contribuendo al benessere della comunità e facendo crescere le risorse umane locali. Sebbene il nostro mercato di riferimento sia internazionale, sosteniamo alcune realtà del nostro territorio che si impegnano nell’assistenza e nella cura di persone svantaggiate o in difficoltà.

Quali saranno i temi da tenere in considerazione e le opportunità da cogliere nei prossimi anni, in base alla vostra visione del futuro?
Crediamo che il tema della sostenibilità ambientale sarà cruciale. Uno degli obiettivi dei prossimi anni è quello di aumentare l’autonomia energetica mediante l’accumulo dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Saper cogliere le opportunità offerte dai diversi mercati sarà importante per continuare a crescere, così come intercettare le innovazioni tecnologiche per migliorare i nostri prodotti e tutto il processo produttivo. Intendiamo strutturarci per essere pronti alle prossime sfide, senza però perdere in agilità. Questo aspetto ci ha sempre contraddistinto e non lo vogliamo sacrificare a fronte del processo di crescita, anzi è dove vogliamo tendere.

Comments : 0 Author : Papermon Date : 10 Gen 2024
Cover News Sito1

Il rinnovamento della nostra immagine: una prospettiva contemporanea per comunicare con incisività la nostra storia, i nostri valori e l'impegno per il futuro

 

Stiamo rinnovando la nostra identità aziendale, introducendo un nuovo look e aggiornando gli strumenti di comunicazione. La nuova corporate identity incarna la storia, i valori e l'essenza della nostra azienda, mirando a una chiara e univoca comunicazione a clienti, partner e fornitori. La sua definizione è il frutto di un procedimento complesso, perché è espressione di quello che siamo, come persone e come imprenditori, prima ancora di quello che facciamo. Alla base di tutto c’è, quindi, un percorso che ci ha portato a riflettere in modo approfondito su ciò che ci caratterizza e sui temi che ci stanno a cuore.

La nostra nuova identità si esprime attraverso uno stile visivo dinamico e moderno, evidente nelle immagini, nei colori e nel lettering del nuovo logo. Lo stile contemporaneo esprime la nostra capacità di innovare e stare al passo dei tempi, senza tradire le solide radici che affondano nella nostra storia più che ventennale. Il nuovo payoff "The different tablecloth" sottolinea il nostro impegno nella produzione di tovagliati monouso di qualità Made in Italy. Tutto parte dalle materie prime che selezioniamo con grande attenzione in base alla loro provenienza, composizione e sostenibilità. È dalla carta che siamo partiti, ma non da una carta qualsiasi.

Oltre al rinnovamento visivo, abbiamo aggiornato i testi per evidenziare ciò che ci rende unici in un mercato altamente competitivo: la passione, la qualità e l'attenzione al cliente come pilastri fondamentali del nostro operato, che si traduce in tovagliati dall’inconfondibile creatività italiana. La nostra comunicazione è fondamentalmente rivolta ai nostri clienti B2B dei settori retail, GDO e Ho.Re.Ca., perciò il focus è sugli aspetti tecnici che evidenziano il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità dei nostri tovagliati, garantiti dalle certificazioni internazionali.

Non si tratta di un restyling superficiale per rifarsi il look. Una corporate identity ben strutturata non solo ci distingue dai concorrenti, ma fornisce un vantaggio competitivo distintivo e consolida il nostro posizionamento nel settore dei produttori di tovagliati monouso. È stata l’occasione per riflettere sulla nostra storia e rinnovare il nostro impegno per il futuro.

Comments : 0 Author : Papermon Date : 31 Ott 2023
banner_no_logo

Il colore dell’anno 2024 scelto da Pantone è il Peach Fuzz, una nuova tonalità che ispira gentilezza e ottimismo

 

Pantone, l'autorità mondiale nel campo del colore, ha annunciato il colore dell'anno 2024, e questa volta ci regala il "Peach Fuzz", una tonalità che incarna la dolcezza, il calore e l'ottimismo. Il processo di selezione del colore dell'anno Pantone è un affascinante rituale che coinvolge esperti di design, appassionati dei colori e trendsetter in tutto il mondo. Il colore scelto rappresenta una dichiarazione di tendenza e influenza una vasta gamma di settori, tra cui la moda, il design d'interni, la grafica, la cosmesi e molto altro ancora.

Peach Fuzz è una tonalità calda e accogliente che evoca sentimenti di calma, conforto e positività. Questa nuance di pesca delicata ha il potere di trasmettere un senso di ottimismo e benessere, rendendola una scelta ideale per il 2024, un anno in cui speriamo di lasciarci alle spalle le sfide degli anni precedenti. Peach Fuzz simboleggia la gentilezza e il desiderio di vicinanza. Il suo tono morbido e avvolgente ricorda i colori caldi del tramonto estivo o il dolce sapore di una pesca matura.

Il colore Peach Fuzz può essere incorporato in una varietà di settori e applicazioni creative: dalla moda all’interior design e al design grafico di prodotti, packaging, materiali di marketing. Noi di Papermon abbiamo applicato ai nostri tovagliati questa tonalità elegante e moderna che invita alla gentilezza e al comfort, ispirandoci a creare un ambiente migliore per noi stessi e per gli altri. Il Peach Fuzz è una tonalità versatile che può essere abbinata con facilità ad altri colori. È perfetto con tonalità neutre come il bianco e il grigio per un look fresco e moderno. Inoltre, può essere combinato con tonalità complementari come il verde menta, il blu navy o il corallo per un effetto visivamente stimolante.

 

Il colore dell'anno Pantone 2024, Peach Fuzz, rappresenta l'idea di un abbraccio caloroso, un invito a rilassarsi e a condividere momenti piacevoli con gli altri. In un mondo che spesso appare caotico, il Peach Fuzz sarà sicuramente una presenza luminosa nel 2024.

https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year/2024

Comments : 0 Author : Papermon Date : 30 Ott 2023
IMG_0776

La produzione dei tovagliati monouso della collezione Natale 2023 sta procedendo a ritmo sostenuto ma c'è ancora tempo per ordini dell'ultimo minuto

 

La produzione dei nostri tovagliati monouso della collezione Natale 2023 sta procedendo a ritmo sostenuto per soddisfare le richieste dei clienti del settore retail che hanno pianificato gli approvvigionamenti per le festività natalizie già da alcuni mesi. Fare gli ordini con largo anticipo è necessario per avviare il processo di personalizzazione dei tovagliati e stabilire i corretti tempi di produzione e consegna. Infatti, i nostri prodotti a marchio privato sono realizzati su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti, e richiedono la pianificazione preventiva delle attività. Tuttavia, la nostra organizzazione ci consente di accogliere ancora qualche ordine dell’ultimo minuto.
La nostra collezione Natale 2023 di tovaglie monouso, realizzate in carta e airlaid, comprende le classiche tovaglie a rotolo, tovaglie piegate e table runner, declinate nei toni più in voga per le festività di quest’anno: oro, blu, nero e argento. Ogni articolo in questa edizione natalizia è caratterizzato da un'armoniosa fusione di motivi tradizionali e abbinamenti cromatici creati con il distintivo tocco di eleganza e stile italiano. I nostri designer hanno sfruttato le nuance attuali come il blu, il verde e il nero, senza trascurare i classici rosso e oro. Le tovaglie sono arricchite da tocchi metallici pregiati, tra cui oro e argento, mescolati con il candore del bianco e sfumature delicate come il celeste. Il risultato è un'atmosfera di raffinata grazia che avvolge le vostre tavole natalizie. Abbiamo dato vita a motivi originali e festosi reinterpretando le forme di fiocchi di neve, cristalli di ghiaccio, stelle, campanelle e piante natalizie. Questa fusione tra tradizione e modernità si traduce in tovaglie che catturano l'attenzione e rendono la tavola delle feste ancora più speciale.
Per i clienti che necessitano di tovagliati monouso da abbinare ai loro set di tovaglioli, piatti e bicchieri offriamo il servizio di design e produzione su misura. Tutti i nostri prodotti testimoniano il forte impegno per la sostenibilità che ci contraddistingue: su richiesta, possono essere certificati FSC® (FSC-C139999) e stampati esclusivamente con inchiostri a base d'acqua che garantiscono una brillantezza eccezionale, anche con le sfumature metalliche, oltre a ridurre l'impatto ambientale. Per quanto riguarda i tovagliati in airlaid, sono disponibili con la certificazione OK Compost INDUSTRIAL, il che permette di smaltirli in modo ecocompatibile. In questo caso, è possibile utilizzare inchiostri a base d'acqua completamente compostabili per le stampe, garantendo la massima eco-sostenibilità.

Comments : 0 Author : Papermon Date : 29 Set 2023
1

L’azienda si espande con l’aggiunta di ulteriori 8.000 mq di spazio per potenziare ogni aspetto del business

 

La nostra sede produttiva sta crescendo con l’aggiunta di un nuovo capannone industriale di 3.018 mq e 4.000 mq di area scoperta. Con questa significativa espansione la superfice totale della nostra azienda viene più che raddoppiata, passando da 6.000 a 14.000 mq. Una parte considerevole di questa nuova area verrà dedicata all'installazione di macchinari per potenziare la produzione di tovaglie in rotolo, tovaglie piegate e tovagliette. Il resto dello spazio sarà riservato al nostro magazzino, che espanderà la sua capacità per offrire un servizio di stoccaggio più funzionale per i nostri clienti.

Questo investimento strategico permetterà una riorganizzazione ottimale degli spazi aziendali, migliorando l'efficienza dei flussi di lavoro in entrata e in uscita. Ciò consentirà di soddisfare volumi di produzione più elevati in tempi più brevi, con consegne più rapide, soprattutto durante i momenti di picco della domanda, grazie a una maggiore capacità di stoccaggio.

Questo investimento, accuratamente pianificato, è una risposta al costante incremento della produzione e della nostra base clienti, che ci garantisce ulteriori prospettive di sviluppo e consolidamento della nostra presenza nei 19 mercati nei quali operiamo, dimostrando il nostro impegno a garantire sempre il massimo livello di qualità e servizio. L'espansione è un passo verso il futuro. La nostra promessa rimane la stessa: qualità, innovazione e affidabilità.

3

Comments : 0 Author : newwave-admin Date : 31 Lug 2023
00opening

Le nostre tovaglie monouso si distinguono per lo stile e la qualità Made in Italy, ma è la carta la materia prima che fa la differenza

 

Da oltre vent’anni produciamo tovagliati monouso. Abbiamo iniziato con le tovaglie in rotolo in carta e, nel corso del tempo, abbiamo diversificato la gamma di prodotti. Non solo aggiungendo altri formati, come tovaglie piegate, tovagliette e table runner, ma anche utilizzando materiali diversi, come l’airlaid. Oggi i nostri tovagliati monouso private label sono presenti in molti Paesi del mondo e sono riconosciuti per lo stile e la qualità Made in Italy. Tuttavia, la carta è ancora la materia prima che ci distingue, perché non si tratta di una carta qualsiasi.

CARTA COLORATA IN PASTA
Siamo tra i pochi produttori di tovagliati monouso che utilizzano carta colorata in pasta, che viene realizzata aggiungendo i pigmenti colorati all’impasto durante il processo produttivo in cartiera. Questa lavorazione garantisce un colore brillante, intenso e omogeneo alle nostre tovaglie e le rende più resistenti di quelle in carta stampata. La nostra carta colorata in pasta viene fornita in una gamma di 25 colori, ai quali si aggiunge la carta avana, idonea al contatto con tutti gli alimenti. La carta delle nostre tovaglie può essere damascata per ottenere una maggiore lucentezza oppure goffrata per renderle più raffinate e piacevoli al tatto grazie al pattern in rilievo.

CARTA PIÙ RESISTENTE ALL’ACQUA
La qualità delle tovaglie in carta si misura anche dalla loro capacità di resistenza all’assorbimento dell’acqua. La carta con un basso indice Cobb, che misura la quantità di acqua assorbita per contatto diretto, è più resistente alla rottura quando si bagna. L’indice Cobb nella carta normalmente varia da 30 a 35, mentre la carta colorata in pasta che utilizziamo per i nostri tovagliati monouso private label ha un indice Cobb 22. In sostanza, anche se le tovaglie vengono bagnate durante l’uso, difficilmente si rompono. È un fattore molto importante, che garantisce la qualità del prodotto sia per chi utilizza le nostre tovaglie nel settore Ho.Re.Ca. sia per chi le rivende con il proprio marchio nel settore retail.

CARTA SOSTENIBILE E CERTIFICATA
Il nostro Sistema di Qualità ISO 9001:2015, le certificazioni dei materiali e l’efficace sistema di tracciabilità sono una garanzia di sicurezza per i nostri clienti. I nostri tovagliati monouso possono essere certificati FSC® (FSC-C139999). Possono, inoltre, essere realizzati in carta riciclata proveniente da maceri selezionati. Le nostre tovaglie in carta, bianche e colorate, realizzate senza l’aggiunta di plastica e altri materiali, sono completamente riciclabili. Inoltre, utilizziamo inchiostri compostabili e a base acqua a basso impatto ambientale per i tovagliati stampati. Le certificazioni OK Compost Industrial (EN 13432) e Seedling garantiscono che i nostri prodotti realizzati con materie prime certificate sono compostabili e si possono conferire nella raccolta di rifiuti organici di casa per essere riciclati in un impianto di compostaggio industriale.

CONTATTACI

Comments : 0 Author : newwave-admin Date : 22 Giu 2023
Fotovoltaico_3_corretta

Il nuovo impianto fotovoltaico aumenta l’efficienza energetica della nostra azienda e rappresenta un altro passo verso la sostenibilità

 

È ormai pronto il nuovo impianto fotovoltaico della nostra azienda realizzato grazie all’iniziativa della Regione Lombardia che ha finanziato parte degli interventi di efficientamento energetico delle micro e piccole imprese artigiane lombarde del settore manifatturiero. Gli aiuti sono stati erogati in seguito all’aumento dei costi dell’energia per facilitare la fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19. Nel nostro caso sono serviti a sostenere spese strettamente funzionali all’efficientamento energetico del nostro sito produttivo con l’installazione di pannelli fotovoltaici che sfruttano l'irraggiamento del sole per la produzione di energia. Abbiamo, inoltre, provveduto alla sostituzione dell'illuminazione tradizionale nel nostro impianto produttivo con apparecchi LED a basso consumo, azione nota come relamping.

Per realizzare il nostro impianto fotovoltaico dalla portata finale di KWp 322 abbiamo installato 805 pannelli solari da 400 Wp ciascuno sull’intero tetto del capannone. Questi ci permetteranno di produrre circa 250.000 KW all’anno con una minor immissione nell’atmosfera di circa 135.000 KG. di CO2. Grazie al relamping, abbiamo sostituito 147 lampade di vecchia generazione con un consumo di 20.208 W con altrettante a LED con un consumo di 9.359 W che permetteranno un risparmio energetico di oltre il 50% l’anno.

Si tratta di due passi importanti nel percorso verso una sempre maggiore sostenibilità della nostra azienda e della produzione di tovagliati monouso che abbiamo intrapreso molti anni fa e che comprende azioni come l’attenta selezione delle materie prime, la scelta accurata della filiera di approvvigionamento e l’adozione di soluzioni per offrire prodotti riciclabili e compostabili. Le certificazioni internazionali attestano il nostro concreto impegno per la qualità e la riduzione dell’impatto ambientale dei nostri tovagliati monouso.

CONTATTACI

Comments : 0 Author : newwave-admin Date : 03 Mag 2023
Tovaglia_a prova d’acqua IMG_2094

Scopriamo cos’è l’indice Cobb e perché è importante per misurare la qualità delle tovaglie monouso in carta.

 

Le tovaglie monouso offrono numerosi vantaggi sia nella ristorazione collettiva sia sulla tavola di casa, che ne hanno decretato il successo di vendite attraverso canali specializzati, distributori e settore retail. I nostri clienti apprezzano la carta colorata in pasta, la gamma di colori, il design e la qualità dei nostri prodotti Made in Italy, con la possibilità di scegliere tra tovaglie in rotolo, tovaglie piegate e tovagliette. Pochi acquirenti sanno, tuttavia, che la qualità delle tovaglie in carta si misura anche dalla loro capacità di resistenza all’assorbimento dell’acqua. Per valutare questo fattore, si ricorre all’Indice di Cobb. Scopriamo che cos’è e qual è il suo valore.

L’indice Cobb fornisce informazioni sulla capacità di assorbimento dell'acqua di carta e cartone, ovvero la quantità di acqua assorbita per contatto diretto per un tempo determinato, in condizioni standardizzate. Si esprime con il simbolo (Cobb) e con il numero corrispondente al tempo in secondi impiegato per la prova. Rappresenta, quindi, la massa di acqua assorbita, espressa in grammi per metro quadrato. Come valutare allora l’indice Cobb quando si acquistano tovagliati monouso in carta? Bisogna cercare prodotti con un Cobb basso, che indica una carta idrofobica, cioè che rende difficile il passaggio dell’acqua e che è, quindi, più resistente alla rottura quando si bagna.

L’indice Cobb nella carta normalmente varia da 30 a 35, mentre la carta colorata in pasta che utilizziamo per i nostri tovagliati monouso private label ha un indice Cobb 22. Questo valore attesta la qualità in termini di resistenza all’acqua dei nostri prodotti, che si traduce in una maggiore durata e in una performance migliore. In sostanza, anche se le tovaglie e le tovagliette vengono bagnate durante l’uso, poiché la carta ha una ridotta capacità di assorbimento dell’acqua, difficilmente si rompono. È un fattore molto importante, che garantisce la qualità del prodotto sia per chi utilizza le nostre tovaglie nel settore Ho.Re.Ca. sia per chi le rivende con il proprio marchio nel settore retail.

CONTATTACI

Comments : 0 Author : newwave-admin Date : 03 Mar 2023
iStock-1023963786

La direttiva europea sull’economia circolare impone agli stati membri di regolare l’etichettatura degli imballaggi, ma ogni paese ha regole diverse

 

La Direttiva europea sull’economia circolare 2018/852 del 30 maggio 2018 prevede il riciclo del 65% dei rifiuti solidi urbani prodotti sul suolo europeo entro il 2035. La direttiva contiene obiettivi sfidanti per i 28 stati membri, da raggiungere incentivando ogni operazione di recupero alternativa allo smaltimento in discarica. Obiettivi ancora più ambiziosi riguardano gli imballaggi, con il target di riciclo complessivo del 70% entro il 2030 e sotto obiettivi per ciascuna filiera, come ad esempio l’85% di riciclo per il packaging in carta e cartone. A questo scopo è stata introdotta l’etichettatura ambientale per gli imballaggi, che noi come produttori di tovagliati monouso abbiamo già adottato.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è importante indicare la natura dei materiali utilizzati per gli imballaggi, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo e recupero, compreso il riciclaggio. Si punta giustamente a ridurre al minimo l'impatto ambientale degli imballaggi e dei rifiuti che ne derivano. Tuttavia, la questione è complessa, perché ad oggi soltanto alcuni Paesi europei hanno recepito la direttiva europea, e le leggi nazionali in vigore non si basano su pratiche e standard omogenei. In Italia, dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ecologica: su tutti gli imballaggi destinati al consumatore deve essere indicato il materiale utilizzato e come smaltirlo nella raccolta differenziata. In Francia diventa obbligatorio apporre il logo di Triman sugli imballaggi e alcuni beni di consumo a partire dal 9 marzo 2023.

In pratica, ogni Paese europeo ha regole proprie, per cui ci siamo preparati per garantire ai nostri clienti il rispetto delle norme in ogni mercato dove esportiamo i nostri tovagliati monouso. Siamo in grado di fornire informazioni precise sia attraverso il nostro personale interno, che ha seguito appositi corsi di formazione, sia con l’aiuto di consulenti esterni specializzati su questi temi. Offriamo, quindi, un vero e proprio servizio di consulenza sulla corretta etichettatura dei nostri prodotti.

CONTATTACI

Comments : 0 Author : Papermon Date : 27 Gen 2023
Pantone2023

Viva Magenta 18-1750 è il colore dell’anno 2023: un rosso fuori dagli schemi che invita a sperimentare nuove forme di autoespressione, sul Metaverso e con l’Intelligenza Artificiale

 

Come ogni anno dal 2020, il Pantone Color Institute ha annunciato il Pantone Color of the Year 2023. Si tratta del Viva Magenta, una tonalità di rosso elegante e vibrante, che vira tra il cremisi e il carminio. Un colore intenso e potente, che trasmette un nuovo segnale di forza e, con la sua esuberanza, celebra una nuova narrativa gioiosa e ottimistica. Il Viva Magenta è una tinta non convenzionale che va oltre l’energia passionale del rosso classico per rappresentare la voglia di sperimentare ed esprimersi senza limiti. Un colore nuovo per tutti, dichiara il Pantone Color Institute, che è già diventato protagonista del Metaverso e invita a sperimentare con l’Intelligenza Artificiale, mentre sui social spopola l’hashtag #magentaverse. Una sfumatura elettrizzante e audace, particolarmente adatta a tutti gli spiriti ribelli che vogliono esprimere in modo nuovo la loro voglia di vivere.

Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.”

Elaborato dal Pantone Color Institute con il coinvolgimento di esperti di diversa provenienza e specializzazione, il Colore dell’Anno influenza le tendenze di stile di molti settori, dal design all’arredamento, dalla moda al manifatturiero. Anche i nostri tovagliati monouso possono essere declinati nei toni del Viva Magenta, in tinta unita o in abbinamento ad altre tonalità della palette del Colore dell’Anno 2023.

CONTATTACI